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    Regolamento ufficiale del forum

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    Regolamento ufficiale del forum

    Messaggio Da Amministratore il Mar 19 Lug 2011 - 22:25

    1. NOTE GENERALI PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL FORUM
    Il forum dell'associazione Rete Progetti, associazione di promozione sociale, è un punto di incontro e confronto democratico e collaborativo su temi direttamente riguardanti le attività sociali. Più di qualsiasi regolamento, dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri. Non dimenticate che questo è il forum di un'associazione di promozione sociale e, come tale, deve mantenere sempre un adeguato livello di serietà e rispetto reciproco.

    Le note generali di cui si chiede il rispetto sono le seguenti:
    1.1. Il forum è dedicato alla discussione, all'approfondimento e alla presentazione di iniziative dell'associazione, alla condivisione delle informazioni sociali (es. iscrizione, quote associative, assemblee, ecc.) e al trattamento di temi direttamente inerenti le attività sociali.
    1.2. Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco e, soprattutto, non si traduce in offese o ingiurie personali.
    1.3. Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.



    2. DIVIETI SPECIFICI
    E' fatto espresso divieto in merito alle seguenti azioni:
    2.1. Apertura di discussioni aventi tematica politica, qualora non direttamente attinenti argomenti o discussioni trattate per finalità dell'associazione Rete Progetti.
    2.2. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici, pubblici e privati. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non basandosi sull'insulto.
    2.3. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
    2.4. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
    2.5. Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature e avatar.
    2.6. Diffamare personaggi pubblici o privati in qualsiasi forma.
    2.7. Registrarsi con più di un nickname: tale pratica scorretta viene costantemente monitorata ed è rilevata mediante strumenti automatici. Qualsiasi violazione, non precedentemente autorizzata dall'amministratore del forum, comporta la cancellazione degli account irregolari senza preavviso.
    2.8. Inserire messaggi di SPAM.
    2.9. Inserire messaggi contenenti il medesimo testo in più discussioni diverse (cosiddetto "crossposting").
    2.10. Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
    2.11. Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.
    2.12. Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.
    2.13. Insultare altri utenti. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bando ("ban"), adottato come misura estrema. Ripetiamo: la sanzione inflitta ad un utente, nella forma di sospensione temporanea o ban definitivo dell'utenza, è a piena discrezione del moderatore, che opera tenendo come riferimento il regolamento oltre che considerando il comportamento precedente dell'utente sul forum, il numero di messaggi scritti nel tempo e la presenza di eventuali richiami.
    2.14. Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa.
    2.15. Iscriversi con un indirizzo mail che non sia riconducibile alla propria persona; indirizzi mail di familiare, amico o quant'altro non sono quindi ammessi.
    2.16. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
    2.17. Aprire discussioni aventi per oggetto ricerche di personale/offerte di posti di lavoro.



    3. INOSSERVANZA DELLE NOTE GENERALI
    La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l'immediato bando dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori o dell'amministratore del forum.

    Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti. Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.



    4. CHIUSURA DISCUSSIONI
    Verrà chiusa ogni discussione in cui argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bando o la sospensione immediati del/dei responsabile/i. Anche la portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore.

    Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In tali casi i moderatori ammoniranno l'utente con apposita nota in evidenza nel messaggio stesso o tramite messaggio privato, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.



    5. DISCUSSIONI CON OGGETTO CRITICO
    Prima di aprire una discussione il cui argomento sia ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente un moderatore o l'amministratore del forum per un'idonea consultazione preliminare.



    6. CONTESTAZIONI
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni, infatti, vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque sempre in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

    Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
    In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

    Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via mail o messaggi privati con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui messaggi privati trattanti sempre gli stessi argomenti .



    7. PROFILO PERSONALE, FIRMA e AVATAR
    L'avatar è l'immagine personale che identifica un utente all'interno di un forum, assieme al proprio nickname. L'utente può inserire un avatar a propria discrezione, oppure può farne a meno senza alcuna conseguenza.
    La firma è un testo che viene inserito in coda ad ogni messaggio, contenente informazioni e/o messaggi che un utente vuole comunicare ad altri nel momento in cui inserisce una risposta.
    Il profilo personale è uno spazio del forum che raccoglie le informazioni specifiche dell'utente, segnalando tra le altre anche signature e avatar ove presenti.

    Questi strumenti sono regolamentati nelle seguenti forme:

    7.1. AVATAR
    Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 100x100 pixel per una dimensione massima di 64 KB. Sono vietate immagini di contenuto dubbio (pornografiche, violente o sarcastiche), che verranno cancellate dai moderatori.

    7.2. FIRMA
    7.2.1. E' possibile inserire una firma personale che rispetti una delle seguenti forme:
    massimo 2 righe di solo testo con un massimo di 2 smiles del forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 2 righe di solo testo (approssimativamente circa 35 pixel). Eventualmente è possibile inserire un'immagine di massimo 100x20 pixel e una riga di testo (non deve andare a capo).
    7.2.2. La lunghezza della propria firma deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.
    7.2.3. Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring. 7.2.4. Non sono permessi collegamenti a siti con dialer e simili.
    7.2.5. E' permesso inserire nella firma il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali. E' inoltre vietato inserire link a siti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...); la non corrispondenza di uno specifico link a queste norme verrà decisa dai moderatori.
    7.2.6. E' permesso inserire la città, regione, zona geografica di provenienza e/o residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio; in particolare non è permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono.
    7.2.7. Qualora un moderatore richieda un aggiornamento della signature in quanto non conforme al regolamento l'utente dovrà intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto, viceversa si procederà con la sospensione dell'utenza fino a che questa non procederà alla modifica con quanto richiesto, più eventuale aggiunta di altri giorni di sospensione a discrezione del moderatore

    7.3. PROFILO PERSONALE
    7.3.1. Oltre a firma e avatar, ove presenti, nel profilo personale di un utente del forum è possibile trovare indicazione della città di residenza, degli interessi, della occupazione e di un eventuale commento. Sono anche presenti link a sistemi di istant messaging. Tutti questi campi devono essere compilati dall'utente: qualora scelga di non compilarli non verranno visualizzati nel suo profilo.
    7.3.2. Per i contenuti, testo e link, del profilo personale valgono le stesse norme espresse per la firma.
    7.3.3. Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Gli amministratori del forum si riservano la possibilità di chiedere la rimozione di un link come sito personale che non sia considerato adeguato, benché non contenente contenuto pornografico, di pirateria informatica o contrario al buon senso.



    8. SOSPENSIONE E BANDO DELLE UTENZE
    Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bando o "ban" dell'utenza è invece il suo blocco permanente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica in base a:
    8.1. gravità dell'azione commessa;
    8.2. comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
    8.3. andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
    8.4. specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro bando dell'utenza).

    Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:
    8.5. Si procederà al bando immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
    8.6. E' concessa piena discrezione, ai moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
    8.7. In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore del forum metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
    8.8. Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata ovvero potrà esserne incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale.
    8.9. L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite al bando definitivo dell'utenza.
    8.10. L'utente non potrà accedere ai messaggi privati memorizzati di un'utenza bannata.

    Bando della persona:
    misura disciplinare che verrà applicata in casi particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il bando dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con bando della persona si riscriva al forum con altra utenza e venga scoperto dai moderatori, la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza.
    Un utente che sia stato sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o il bando non siano stati comminati per un comportamento illegale (dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode nel mercatino): il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei messaggi nel momento in cui l'autorità competente dovesse farne richiesta.



    9. MESSAGGI PRIVATI
    I messaggi privati (cosiddetti "MP" o "PVT") sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio, di comune accordo, non ne autorizzino preventivamente la pubblicazione.

    L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il bando dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permanente della funzione non potranno in alcun modo venir ricuperati, venendo quindi persi definitivamente.

    L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del forum potrà vedersi comminata una sospensione o un bando dell'utenza, a discrezione del destinatario.

    Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà utilizzare il modulo di contatto del forum (disponibile fra i collegamenti in basso), segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori e/o amministrazione del forum, senza espressa autorizzazione del mittente originario.



    10. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
    Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Gli utenti sono invitati a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

    L'iscrizione al forum di discussione implica automatica iscrizione alle newsletter dell'associazione Rete Progetti contenente novità e aggiornamenti legati al forum di discussione o alle attività sociali. Gli utenti possono liberamente cancellarsi dalle newsletter, senza influenzare in nessun modo la loro registrazione al forum e il loro status di utenti registrati.



    11. PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    NATURA DEL CONFERIMENTO
    La informiamo che, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", la comunicazione dei suoi dati personali è necessaria ai fini dell'adempimento dei servizi richiesti; il mancato conferimento, così come il conferimento parziale o inesatto, ha come conseguenza di impedire l'erogazione puntuale del servizio. L’iscritto può far valere i propri diritti come espressi dall'art. 7 del D.Lgs n.196/2003, rivolgendosi al titolare del trattamento, cioè l’associazione Rete Progetti.

    Informativa per trattamento di dati ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13, D.Lgs 30/06/2003 n.196
    In osservanza di quanto previsto dal D.Lgs n.196 del 30 giugno 2003, l’associazione di promozione sociale "Rete Progetti" (di seguito "Rete Progetti"), in qualità di titolare del trattamento, fornisce le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l'ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.

    TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
    Rete Progetti effettua operazioni di trattamento dei dati che Lei fornisce al momento della iscrizione alle newsletter riconducibili al forum o all’associazione stessa.
    Rete Progetti effettua operazioni di trattamento dei dati che Lei fornisce al momento della iscrizione al forum di discussione del sito, accessibile all'indirizzo forum.reteprogetti.it.

    FINALITA' DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento dei dati personali è effettuato da Rete Progetti esclusivamente per i seguenti scopi:
    - Fornire i servizi richiesti.
    - Fornire informazioni sulle iniziative e sulle attività sociali dell’associazione.
    - Collaborare con Le competenti Autorità Giudiziarie per finalità inerenti alla prevenzione e repressione dei reati.

    MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO
    I dati come sopra specificati e raccolti sono conservati su supporto informatico.
    L'interessato può ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma comprensibile. L'interessato può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
    L’interessato può cancellare i dati sensibili associati alla registrazione alle nostre newsletter in qualsiasi momento e senza intermediazione, autonomamente e sotto la propria responsabilità, attraverso una procedura automatizzata messa a disposizione dal forum.
    La cancellazione dei dati forniti per la registrazione e l'utilizzo del forum di discussione sono operati da rete Progetti, titolare del trattamento dei dati. Gli utenti iscritti che vogliono veder rimossi i propri dati di registrazione al forum devono inviare una comunicazione utilizzando il modulo di contatto del forum, facendo a questa seguire una raccomandata con ricevuta di ritorno inviata a Rete Progetti. La richiesta verrà evasa solo dopo il ricevimento della raccomandata.
    Nella richiesta deve essere specificato il nickname che vuole essere cancellato; la mail inviata deve provenire dallo stesso indirizzo mail associato al profilo del forum che vuole essere rimosso.
    Il dati sono trattati all'interno dell’associazione, dai collaboratori e dai dipendenti che sono stati designati responsabili e/o incaricati del trattamento e che hanno ricevuto le necessarie ed adeguate informazioni in materia. Il trattamento dei Suoi dati viene effettuato in modo lecito e secondo correttezza, per scopi determinati, espliciti e legittimi, non eccedenti rispetto alle finalità.



    12. PROCEDURA DI CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT DEL FORUM
    La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo del forum, comprensivi dell'indirizzo mail. Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni ma senza profilo associato.
    Non procediamo alla cancellazione dei messaggi associati ad un utenza per la quale viene richiesta la cancellazione; un utente non può cancellare i messaggi che ha scritto ma può intervenire ad editarli uno ad uno, rimuovendone il contenuto e sostituendolo con altro qualsiasi. Questo tipo di modifica non si ripercuote su eventuali quote dei messaggi fatte da altri utenti all'interno della discussione, o di altre discussioni.
    Anche i messaggi privati scritti e ricevuti da un utente non verranno modificati a seguito di una richiesta di cancellazione dell'utenza; qualora non li si voglia lasciare a disposizione l'utente deve cancellarli manualmente dal proprio profilo attraverso l'apposita funzione messa a disposizione. Una volta cancellati i messaggi non potranno essere recuperati.
    Un'utenza che sia in stato di sospeso o bando non verrà cancellata dal forum immediatamente, ma sarà oggetto di verifica. Se la sospensione o il bando sono stati comminati per messaggi ingiuriosi l'utenza non verrà cancellata, così da avere a disposizione i dati di accesso per le autorità competenti qualora nei confronti dell'utenza sia stata sporta denuncia.

      La data/ora di oggi è Sab 21 Lug 2018 - 3:55